Formula weekend e serale
Modalità di ammissione
Il Master di specializzazione in Digital Export Management – Cina ha l’obiettivo di trasmettere tutte le competenze necessarie per operare nel settore dell’export management, analizzando step by step gli strumenti utili ad internazionalizzare le imprese per renderle perfettamente competitive a livello culturale, economico, giuridico e digitale anche in nuovi contesti.
Ciò che contraddistingue il master è il particolare focus sulla Cina, il mercato più ricco di opportunità per le imprese italiane che intendono sviluppare il proprio business, e la possibilità di terminare il percorso con la stesura di un proprio Business Plan, da tenere come portfolio di presentazione.
Formula weekend e serale
Modalità di ammissione
Il Master di specializzazione in Digital Export Management – Cina ha l’obiettivo di trasmettere tutte le competenze necessarie per operare nel settore dell’export management, analizzando step by step gli strumenti utili ad internazionalizzare le imprese per renderle perfettamente competitive a livello culturale, economico, giuridico e digitale anche in nuovi contesti.
Ciò che contraddistingue il master è il particolare focus sulla Cina, il mercato più ricco di opportunità per le imprese italiane che intendono sviluppare il proprio business, e la possibilità di terminare il percorso con la stesura di un proprio Business Plan, da tenere come portfolio di presentazione.
Personalizza il Master
Pacchetto 1 Modulo €390
Pacchetto 3 Moduli €1170
Pacchetto 5 Moduli €2100
Pacchetto 10 Moduli €3510
Seleziona ogni modulo e scopri cosa apprenderai
La forma modulare del percorso permette ad ognuno di scegliere un percorso personalizzato all’interno del programma proposto.
I sette moduli sono stati progettati per coprire le aree principali e padroneggiare i temi nell’ambito dell’export.
Seleziona ogni modulo e scopri cosa saprai fare!
- Esaminare gli accordi internazionali relativi al commercio globale.
- Valutare le relazioni internazionali contemporanee.
- Analizzare e comprendere i fenomeni geopolitici ed economici in atto.
- Riconoscere le misure protezionistiche che ostacolano il libero scambio.
- Gestire i contratti internazionali dalla documentazione preparatoria alla transazione definitiva.
- Impostare un negoziato.
- Comprendere il contratto di spedizione e il ruolo e le responsabilità dello
spedizioniere. - Gestire il corretto trasporto delle merci e gli Incoterms.
- Analizzare la normativa doganale comunitaria e le procedure per l’esportazione dei prodotti.
- Comprendere come accedere al mercato estero di riferimento.
- Individuare quali sono i requisiti per la commercializzazione dei prodotti nel Paese di destinazione e le regole per la loro etichettatura ed imballaggi.
- Esaminare tutta la documentazione necessaria per esportare.
- Applicare i concetti di mianzi e guanxi e la Chinese Business Etiquette alle pratiche commerciali e agli incontri aziendali.
- Considerare i simboli culturali e filosofici efficaci per il marketing e i nuovi trend.
- Comprendere le differenze fra Occidente e Cina.
- Utilizzare le parole, la lingua e quindi i nomi in modo incisivo per avere una
comunicazione cross-culturale efficace. - Applicare i corretti comportamenti in ufficio e nella routine aziendale.
- Avere il China UX Design Thinking per le grafiche, il packaging e le campagne
pubblicitarie basate sulla cultura cinese
- Riconoscere le migliori strategie di marketing digitale da utilizzare sul mercato cinese.
- Studiare e creare campagne promozionali sui social network più utilizzati sul territorio.
- Attrarre e gestire i clienti grazie al digitale.
- lntroduzione all’ e-commerce e al contesto Omnichannel per la vendita online.
- L’infrastruttura informatica tipica ottimizzata.
- Tipologie di piattaforma: quale scegliere in base al proprio business (Salesforce,
Magento, Shopify, Shopware) - Outsourcing si o no? Quali processi esternalizzare e quali no?
- Il negozio online: gli elementi importanti per garantire un’efficace navigazione
- Gli strumenti e le strategie più utilizzate sulle piattaforme digitali: email transazionali, notifiche push, strategie drive to store, sistemi di recommendations, upsell e cross sell, assistenza post-vendita
- I marketplace + focus on: Marketplace
Cina: Alibaba / JD / Tmall - Speciale: il Content Marketing realizzato tramite la tecnologia dell’ecommerce
- Descrivere efficacemente l’impresa, la sua forma giuridica, la mission e la
vision. - Analizzare il prodotto, i clienti, il mercato e la concorrenza.
- Comprendere come sviluppare il piano di marketing, il piano operativo e il piano
economico-finanziario.
3 MODULI
-
Attestato di frequenza e certificato europeo delle competenze
-
3 Moduli a scelta
5 MODULI
-
Attestato di frequenza e certificato europeo delle competenze
-
Possibilità di Networking al termine del percorso
-
5 Moduli a scelta
7 MODULI
-
Attestato di frequenza e certificato europeo delle competenze
-
Possibilità di Networking al termine del percorso
-
Tutti i moduli del Master
Che cosa lo rende Unico?
Formazione pratica con docenti di alto livello
Possibilità di ricevere gratuitamente le registrazioni della lezione
Certificazione Europea delle competenze
Partnership con affermate aziende del settore
Percorso erogato in FAD mista: sincrona e asincrona
Possibilità di personalizzare il percorso formativo
Prospettive di Carriera
Export Manager
Marketing e area manager per l'export
Responsabile Ufficio estero
Digital Export Specialist
Docenti del Master
Esperto di progettazione, sviluppo e integrazione di piattaforme e-commerce. Da oltre 15 anni supporta le aziende nei loro processi di innovazione digitale in ambito di vendita online e strategie omnichannel, gestendo direttamente oltre 200 progetti multi-mercato in ambiti B2C, B2B, B2B2C.
Appassionato di marketing, con un’esperienza quinquennale nell’ambito del mondo della comunicazione, ricopre il ruolo di Account Manager per una delle principali agenzie di comunicazione che opera nel settore del digital marketing ed ecommerce per il supporto di imprese italiane verso il mercato cinese.
Avvocato, Socio fondatore dello Studio Legale Bova Crispino & Associati, si occupa di assistenza e consulenza alle imprese in materia di contrattualistica civile e commerciale, diritto societario, a livello domestico e internazionale. Professore a contratto di diritto civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e Cultore del Research Center of European Private Law.
Doganalista, consulente e formatrice nel campo dell’internazionalizzazione offre la propria consulenza ad aziende, associazioni di categoria e camere di commercio nazionali su tematiche doganali, fiscalità internazionale, accise, spedizioni internazionali e Incoterms. Esperta nell’export compliance, da anni a contatto con referenti aziendali asiatici, garantisce una formazione pratica e contestualizzata, fondamentale ai discenti per poter operare nel settore. Esperienza nel settore F&B e nell’E-commerce.
Esperto di Business plan internazionale e creazione d’impresa, svolge attività di assistenza e consulenza in ambito export per importanti aziende e consorzi. Ha collaborato con alcune delle principali camere di commercio come supporto alle imprese per l’internazionalizzazione ed individuazione dei mercati esteri. Esperto del mercato asiatico garantisce una formazione pratica e mirata.
Esperta di Marketing e Comunicazione per la Cina, founder di China Communication e della China Communication Academy, si occupa di consulenze per il marketing, l’export, la cross- culturalità e il business in Cina. Ha seguito studi in lingue orientali, con una specializzazione in Scienze della Comunicazione, accompagnata da un esperienza in Cina. Segue ed affianca aziende, start up e PMI che vogliano seguire un percorso di growth hacking per la Cina.
Esperto di progettazione, sviluppo e integrazione di piattaforme e-commerce. Da oltre 15 anni supporta le aziende nei loro processi di innovazione digitale in ambito di vendita online e strategie omnichannel, gestendo direttamente oltre 200 progetti multi-mercato in ambiti B2C, B2B, B2B2C.
Appassionato di marketing, con un’esperienza quinquennale nell’ambito del mondo della comunicazione, ricopre il ruolo di Account Manager per una delle principali agenzie di comunicazione che opera nel settore del digital marketing ed ecommerce per il supporto di imprese italiane verso il mercato cinese.
Avvocato, Socio fondatore dello Studio Legale Bova Crispino & Associati, si occupa di assistenza e consulenza alle imprese in materia di contrattualistica civile e commerciale, diritto societario, a livello domestico e internazionale. Professore a contratto di diritto civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e Cultore del Research Center of European Private Law.
Doganalista, consulente e formatrice nel campo dell’internazionalizzazione offre la propria consulenza ad aziende, associazioni di categoria e camere di commercio nazionali su tematiche doganali, fiscalità internazionale, accise, spedizioni internazionali e Incoterms. Esperta nell’export compliance, da anni a contatto con referenti aziendali asiatici, garantisce una formazione pratica e contestualizzata, fondamentale ai discenti per poter operare nel settore. Esperienza nel settore F&B e nell’E-commerce.
Esperto di Business plan internazionale e creazione d’impresa, svolge attività di assistenza e consulenza in ambito export per importanti aziende e consorzi. Ha collaborato con alcune delle principali camere di commercio come supporto alle imprese per l’internazionalizzazione ed individuazione dei mercati esteri. Esperto del mercato asiatico garantisce una formazione pratica e mirata.
Esperta di Marketing e Comunicazione per la Cina, founder di China Communication e della China Communication Academy, si occupa di consulenze per il marketing, l’export, la cross- culturalità e il business in Cina. Ha seguito studi in lingue orientali, con una specializzazione in Scienze della Comunicazione, accompagnata da un esperienza in Cina. Segue ed affianca aziende, start up e PMI che vogliano seguire un percorso di growth hacking per la Cina.