8 ore in live streamingvenerdì 18 e 25 Ottobredalle 14.00 alle 18.00
Modalità di ammissione
La masterclass è pensata per formare professionisti al passo con le più recenti evoluzioni della normativa in tema di reporting non finanziario e in grado di orientarsi nella scelta tra i diversi modelli di documento e tra i principali framework di rendicontazione, in modo da soddisfare di volta in volta le esigenze specifiche degli stakeholder.
Perché frequentare la masterclass?
Dare conto degli impegni presi e dei risultati raggiunti in materia di sostenibilità è oggi una pratica di fondamentale importanza per le imprese in termini di trasparenza e accreditamento verso i propri stakeholder.
Se in passato pubblicare un documento di sostenibilità rappresentava una best practice di poche imprese più sensibili e lungimiranti, negli ultimi anni i driver normativi hanno contribuito a rendere la rendicontazione di natura extra-finanziaria un esercizio sempre più diffuso e mandatorio tra le imprese.
In questo senso, la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) rappresenta un punto di svolta, mirando ad ampliare in maniera significativa il numero di soggetti chiamati a pubblicare annualmente le informazioni ESG che descrivono il modello e la strategia dell’impresa.
Se in passato pubblicare un documento di sostenibilità rappresentava una best practice di poche imprese più sensibili e lungimiranti, negli ultimi anni i driver normativi hanno contribuito a rendere la rendicontazione di natura extra-finanziaria un esercizio sempre più diffuso e mandatorio tra le imprese.
In questo senso, la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) rappresenta un punto di svolta, mirando ad ampliare in maniera significativa il numero di soggetti chiamati a pubblicare annualmente le informazioni ESG che descrivono il modello e la strategia dell’impresa.
8 ore in live streamingvenerdì 18 e 25 Ottobredalle 14.00 alle 18.00
Modalità di ammissione
La masterclass è pensata per formare professionisti al passo con le più recenti evoluzioni della normativa in tema di reporting non finanziario e in grado di orientarsi nella scelta tra i diversi modelli di documento e tra i principali framework di rendicontazione, in modo da soddisfare di volta in volta le esigenze specifiche degli stakeholder.
780€ + IVA
Possibilità di finanziare il percorso tramite l’utilizzo dei fondi interprofessionali e bandi regionali
Docenti della Masterclass
È laureato in “Scienze Umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio” e in “Geourbanistica; analisi e pianificazione territoriale, urbana, ambientale e valorizzazione del paesaggio”. Progetta e realizza soluzioni in grado di valorizzare il profilo di sostenibilità delle imprese che operano in diversi settori, principalmente di grandi dimensioni e quotate. Si occupa in particolare di pianificazione strategica di sostenibilità, processi di accountability attraverso l’analisi e la rendicontazione delle performance non finanziarie, oltre che di ricerca territoriale, analisi di scenario e processi di stakeholder engagement.
Da oltre dodici anni accompagna imprese di diversi settori e dimensioni nell’integrazione degli elementi di sostenibilità all’interno di strategie aziendali e nella costruzione di posizionamenti identitari e distintivi. Ha maturato le esperienze più significative nei settori dell'energia e utilities e della manifattura. Le sue aree di expertise sono la valutazione e analisi della Corporate Social Responsibility, l'implementazione di strategie e le attività di stakeholder engagement.
È laureato in “Scienze Umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio” e in “Geourbanistica; analisi e pianificazione territoriale, urbana, ambientale e valorizzazione del paesaggio”. Progetta e realizza soluzioni in grado di valorizzare il profilo di sostenibilità delle imprese che operano in diversi settori, principalmente di grandi dimensioni e quotate. Si occupa in particolare di pianificazione strategica di sostenibilità, processi di accountability attraverso l’analisi e la rendicontazione delle performance non finanziarie, oltre che di ricerca territoriale, analisi di scenario e processi di stakeholder engagement.
Da oltre dodici anni accompagna imprese di diversi settori e dimensioni nell’integrazione degli elementi di sostenibilità all’interno di strategie aziendali e nella costruzione di posizionamenti identitari e distintivi. Ha maturato le esperienze più significative nei settori dell'energia e utilities e della manifattura. Le sue aree di expertise sono la valutazione e analisi della Corporate Social Responsibility, l'implementazione di strategie e le attività di stakeholder engagement.